AeroClub Centrale di Volo a Vela

Alta performance

STAGE di ALTA PERFORMANCE 

Il Centrale anche quest’anno organizza  stage avanzati di performance nella stagione 2016 che affiancano i tradizionali seminari teorico-pratici di secondo periodo.

Dove, quando e con chi

I seminari si svolgono da giugno a settembre a Rieti dal lunedì al sabato, sono di vari livelli in funzione degli obiettivi dei partecipanti che possono sintetizzarsi in:

  • Conoscenza del territorio di volo di Rieti (da Sansepolcro a Roccaraso)
  • Pratica del  volo di pendio
  • Aumento del proprio passo su percorsi prefissati
  • Conseguimento delle insegne Diamante FAI

I partecipanti voleranno con i propri mezzi monoposto/biposto nel migliore periodo della stagione estiva reatina con l’esclusione del periodo delle tradizionali gare. In caso di disponibilità di biposto il pilota potrà volare tutta la settimana con un  coach.

Per chi

I piloti partecipanti devono possedere una buona esperienza di volo in montagna, pieno controllo ed efficacia delle tecniche di centraggio e di salita in termica (anche sotto cresta), una buona forma psicofisica e uno spiccato interesse verso gli obiettivi dello stage. E’ richiesta la tessera FAI 2014 o una assicurazione personale contro gli infortuni. La maggioranza dei posti disponibili è riservata ai piloti con aliante proprio (monoposto o biposto dotato necessariamente di logger, palmare, e possibilmente di dispositivo anticollisione FLARM o compatibile e di ELT o dispositivo di localizzazione d’emergenza). La presenza degli alianti biposto dell’organizzazione permette di accogliere anche piloti che, per mancanza di aliante proprio o per il fatto che non possiedono una esperienza sufficiente nel volo in montagna o nelle gare di velocità, sono interessati a volare in biposto con il coach.

Programma

Oltre all’attività di volo giornaliera con assegnazione dei temi al briefing e successive analisi dei voli fatti, il programma del seminario prevede delle lezioni in aula sui temi più importanti per il volo, alcuni dei quali sperimentati in volo.

Modalità di iscrizione e quota di partecipazione

Grazie anche alla disponibilità dei coach i costi sono così determinati: € 600 per la partecipazione con aliante proprio (comprensivo di una giornata in biposto con il coach) e € 1.200 per la partecipazione sul biposto messo a disposizione dall’organizzazione. Nel caso le giornate di volo dello stage dovessero essere meno di 4 a causa delle condizioni meteo non favorevoli sarà possibile utilizzare il giorno di riserva (la domenica) oppure ricevere un buono pari al 50% dell’iscrizione da utilizzare per la partecipazione ad altro seminario o l’utilizzo di altri servizi AeCCVV.

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata alla segreteria compilando l’apposito modulo. I candidati dovranno indicare almeno DUE periodi possibili (tra cui scegliere) in modo che l’organizzazione possa rendere omogeneo il gruppo agli obiettivi  della settimana.

Informazioni

  • in segreteria

CALENDARIO

Le settimane di stage vengono aggiornate in base alle prenotazioni.

Scarica il modulo di adesione »